⇒ https://www.wumingfoundation.com/giap/wu-ming-foundation-qui-sommes-nous/

Il y a Wu Ming, un collectif d’écrivains né en 2000, et il y a aussi la Wu Ming Foundation, qui est un sujet multiforme, plus ample et ramifié.

Ce que nous appelons « Wu Ming Foundation » est une libre fédération de collectifs, groupes d’enquête, laboratoires, projets artistiques, culturels et politiques. Des parcours qui ont démarré sur ce blog et qui sont souvent issus des discussions autour de nos livres. (…)

Giap est notre blog, mais aussi une communauté de lectrices et lecteurs, il est le lieu où se rencontrent et s’entrecroisent les filons et les projets ci-dessus (et bien d’autres), et il est aussi bien plus que cela.

Articles syndiqués tirés de ce site

Scarpinata letteraria sul Contrafforte pliocenico, Appennino bolognese, 30 maggio 2020
26 mai, par Wu Ming
Dopo aver festeggiato il 21 Aprile – la Liberazione di Bologna dal nazifascismo – e il Primo Maggio con letture itineranti attraverso luoghi significativi della nostra città, sabato 30 maggio finalmente torniamo sull’Appennino. Faremo una scarpinata letteraria su un sentiero che compare in (almeno) (...)
Dopoguerra e dopoquarantena. Torna in libreria « La luna e i falò », un classico per la fase che stiamo vivendo
25 mai, par Wu Ming 1
Nel 70esimo anniversario della morte dell’autore, l’Einaudi ripubblica sette libri di Cesare Pavese, con introduzioni scritte da autori italiani contemporanei e copertine disegnate da Manuele Fior. Tra i titoli che tornano in libreria nella nuova veste c’è La luna e i falò, massimo risultato (...)
Coronavirus e teorie del complotto. Un vademecum e una lezione su #QAnon
21 mai, par Wu Ming 1
di Wu Ming Da quando, nel febbraio 2020, in Italia e poi nel resto d’Europa e dell’Occidente è cominciata l’emergenza coronavirus, sempre più persone, sottoposte a un vero e proprio bombardamento mediatico, hanno concluso che i mezzi d’informazione mainstream erano inaffidabili. La narrazione (...)
矛盾 (máo dùn). In quali trappole cadiamo nel discutere di « emergenza coronavirus »
15 mai, par Wu Ming
di Wu Ming [Deutsche Übersetzung hier.] Ormai più di due mesi fa, nella terza puntata del nostro Diario virale, cercammo di chiarire cosa intendessimo per « emergenza ». Parlammo di « un equivoco di fondo, un malinteso concettuale che ci vedeva reciprocamente lost in translation », e spiegammo : « (...)
Un ruzzolone, le nostre scuse a chi ci legge, un memento per il futuro
13 mai, par Wu Ming
di Wu Ming Il 13 maggio scorso abbiamo pubblicato un articolo intitolato « Cos’ha lasciato in ombra il Covid-19 ? Epidemologia e insensatezze dell’emergenza coronavirus », firmato dall’epidemiologa Sara Gandini e dal matematico ed epistemologo Marco Mamone Capria. Un contributo esterno, con passaggi (...)
« Io non ho il minimo dubbio ». Il fallimento comunicativo di scienziati ed « esperti » nei giorni del Covid-19
11 mai, par Wu Ming
– di Roberto Salerno * [Traducción en castellano aquí.] INDICE 1. Medici, virologi, immunologi : poca roba, è un’ecatombe, pfui, moriremo tutti 2. Scenari epidemiologici : un report vi seppellirà (vivi) 3. Da « potrebbe succedere » a « succederà » per arrivare ad « Aaargh ! » 4. Le ali di cera degli (...)
Cos’è stata la « Fase 1 » dell’emergenza coronavirus ? Uno storico getta un primo sguardo retrospettivo
7 mai, par Wu Ming
di Piero Purich * Cosa abbiamo vissuto dalla fine di febbraio ai primi di maggio del 2020 ? In cosa è diverso il modo in cui si è gestita l’emergenza coronavirus dai modi in cui si affrontarono grandi epidemie nel passato ? Provo a gettare un primo sguardo retrospettivo, dal mio punto di vista, (...)
Ammalarsi di paura. L’« effetto nocebo » dello #stareincasa e della malainformazione sul coronavirus
5 mai, par Wu Ming
[Sono trascorsi due mesi e mezzo da quando i giornali hanno dato la notizia del primo morto italiano per coronavirus, interrompendo la lunga serie di titoli dedicati a Renzi e alle liti di governo. « Virus, il Nord nella paura », tuonava la prima pagina di Repubblica del 22 febbraio. Da quel (...)
Le FAQ del governo sulla « Fase 2 » : benvenuti in Assurdistan !
3 mai, par Wu Ming
di Wu Ming Le Frequently Asked Questions – o meglio, le risposte alle Frequently Asked Questions – si scrivono quando si deve chiarire una questione o fornire una sintesi rapida e leggibile di un testo molto complesso, quale può essere un decreto. A volte, però, una questione è talmente male (...)
Primo Maggio 2020. La pandemia, il pandemonio, le lotte sul lavoro nella « Fase 2 ».
1er mai, par Wu Ming
di Wu Ming INDICE 1. Un trekking urbano in Bolognina est 2. Tutto si tiene 3. La « grande sostituzione » 4. Il lavoro nei Dpcm : una cronistoria 5. Pugno di ferro per chi passeggia, guanto di velluto coi padroni 6. « Piazzetta Contagiati di Covid-19 sul lavoro » 7. Ritorno alla Bolognina 8. (...)

0 | 10 | 20 | 30 | 40 | 50 | 60 | 70 | 80 |...